SONIC 3 -IL FILM

Regista: Jeff Fowler

Cast: Jim Carrey, Ben Schwartz, James Marsden, Tika Sumpter, Idris Elba, Colleen O’Shaughnessey, Tom Butler, Alyla Browne, Lee Majdoub, Keanu Reeves, Sofia Pernas, Krysten Ritter, James Wolk, Jorma Taccone, Toni McCarthy, Alfredo Tavares, Andy M Milligan, Stuart Whelan, Joshmaine Joseph

Genere: Animazione

Durata: 109 minuti

Cinema Garibaldi di Piazza Armerina

Dal 10 al 15 Gennaio

SPETTACOLO alle ore 17:00

Trama:

Il riccio antropomorfo venuto da un altro mondo e dotato di incredibile velocità e altri poteri, si è ormai ben stabilito sulla Terra insieme alla coppia Tom e Maddie e ad altri due alieni: il rissoso Knuckles e la brillante Tails. Si scopre però che sul nostro pianeta si trova da molti anni un altro potente riccio, bloccato in uno stato di animazione sospesa, il suo nome è Shadow e qualcuno hackera il sistema che ne controlla il sonno e lo risveglia. Sonic e i suoi amici vengono inviati a ricatturarlo dall’organizzazione militare Gun, guidata dalla direttrice Rockwell, ma Shadow ha facilmente la meglio su di loro. Le cose si complicano quando entrano in scena i droni dell’arcinemico di Sonic, il redivivo dottor Robotnik. Quest’ultimo però si dice innocente e infatti è invece suo nonno ad aver ideato il terribile piano che Sonic e i suoi amici dovranno sventare…

Terzo capitolo per la saga del personaggio videoludico, Sonic 3: Il film vede il ritorno di Jim Carrey nel duplice ruolo di Robotnik e di suo nonno, inoltre si aggiunge al cast originale la profonda voce di Keanu Reeves per il personaggio di Shadow.

Dedicato al pubblico dei più piccoli, e delle loro famiglie, il film è un successo annunciato ed è stato già confermato un futuro quarto capitolo. La serie qui si sposta più nettamente che mai nel territorio dei super eroi, con un supergruppo, un tenebroso antieroe, un villain capace di redimersi e un altro villain ancora più cattivo. Il tutto è portato in un territorio ridicolo e sopra le righe, a cominciare dalla doppia performance di Jim Carrey. I bambini di certo apprezzeranno tanti personaggi, colori e situazioni, ma per il resto del pubblico i 110 minuti di ininterrotto infantilismo risulteranno invece sovraffollati di personaggi con ruoli bidimensionali. La star del film, ancora più Sonic, è naturalmente Shadow, con tanto di storia delle origini molto drammatica. Il suo percorso è però quello di una prevedibile e fin troppo rapida redenzione: è infatti chiaro sin dal principio che non è davvero un nemico dell’umanità e, pur non mancandogli ragioni per covare rabbia, sarà facile riportarlo sulla retta via.

I veri villain sarebbero gli agenti della Gun, un po’ come lo Shield deviato di Captain America: The Winter Soldier era il vero avversario di quel film. Ma naturalmente la serie di Sonic non si spinge fino allo stesso livello di critica della militarizzazione e del controllo dilaganti nella nostra società e resta invece più leggera, preferendo concentrarsi sui piani iperbolici del nonno di Robotnik. I giochi di parole tra lui e il nipote, così come l’abbrutimento in cui Robotnik è precipitato, sono i soli elementi che possono strappare qualche sorriso al pubblico adulto, ma anche il target di questa sua performance sono prima di tutto i più piccoli. Tanto che ci si augura l’attore si conceda di recitare almeno in un altro film prima di ritirarsi di nuovo: chiudere una carriera come la sua con Sonic 3 sarebbe davvero deprimente.

Il comparto effetti speciali a sua volta calca la mano e produce scene più spettacolari che in passato, con raggi della morte dalla spazio, ondate di robot e ricci alieni che si caricano di energia come i Super Saiyan di Dragonball (del resto i capelli sono sempre stati simili, non c’è che da farli diventare di un biondo luminoso). Il regista Jeff Fowler fa il possibile per tenere alto il ritmo, ma la trama più articolata del solito non lo aiuta, obbligandolo a momenti di pausa per spiegare le cose – anche considerata l’età del pubblico di riferimento. Fowler è però chiaramente sicuro del proprio successo e, come in un film di supereroi, infila due scene sui titoli di coda, che preludono ai prossimi sviluppi della saga, costretta ad andare in una nuova direzione visto che difficilmente Jim Carrey parteciperà di nuovo…